ESIGENZA

Il nostro Cliente, ha esigenza di un Servizio di gestione in full-outsourcing e successiva Correzione Automatica di Elaborazione per Selezione di Personale attraverso sistemi di Lettura Ottica dei Questionari. Tale sistema doveva supportare le diverse fasi del processo di acquisizione e correzione degli elaborati prodotti dai candidati quali risposta ai quiz somministrati in fase della prova d’esame, e nello specifico é stata richiesta la messa a punto del software applicativo per la gestione dei candidati, gestione attività di stampa dei moduli ed imbustamento, servizi sistemistici e assistenza in aula, acquisizione dei questionari e successiva correzione. L’insieme degli strumenti e dei servizi offerti doveva permettere il conseguimento degli obiettivi di funzionalità operativa attraverso l’ottimizzazione dei processi di correzione automatizzata degli elaborati.

SOLUZIONE

Per la realizzazione del suddetto servizio il Cliente si è affidato alla SILINE S.p.A., uno dei principali attori di qualità nel settore dell’informatica nei campi della consulenza, della realizzazione e dello sviluppo di software, operante per i servizi concorsuali sull’ intero territorio nazionale. La Società, grazie alla pluriennale esperienza del personale preposto nel campo della gestione informatizzata dei concorsi  ha conseguito la realizzazione del progetto.

La soluzione proposta inoltre ha previsto tutte le funzioni relative all’import delle risposte per la generazione della classifica e quelle relative all’import dei candidati per l’abbinamento finale per la generazione della classifica nominativa.

Il modulo software progettato ed all’uopo destinato ha provveduto al riconoscimento delle risposte contrassegnate dal candidato mediante la sequenza di lettura. Completata l’acquisizione e l’interpretazione dei moduli di risposta di tutte le sessioni il software ha permesso l’esportazione dei dati relativi alle risposte verso l’applicativo di gestione e calcolo dei risultati d’esame, per la elaborazione e formazione della graduatoria ancora anonima.

Ulteriori fasi di gestione hanno permesso poi di procede con l’associazione dell’anagrafica dl candidato al corrispondente codice identificativo, al termine della quale si é provveduto alla stampa della “graduatoria finale”.

Siline SpA, inoltre é in grado di offrire pieno supporto per le fasi di creazione,stampa e preparazione dei questionari, nonchè fornire il personale preposto alla vigilanza delle fasi concorsuali.

Grazie alla propria missione aziendale rivolta costantemente all’innovazione e al raggiungimento di alti livelli di prestazione e qualità, la SILINE S.p.A. ha la possibilità di mettere in campo quanto di meglio in termini di conoscenza e metodologie; questo know-how unitamente all’impegno di figure professionali di elevato livello, alla competenza funzionale ed organizzativa, è in grado di consentire l’erogazione dei servizi richiesti dal Cliente garantendo l’azzeramento dei rischi connessi allo svolgimento delle attività di che trattasi, prevedendo il verificarsi di eventi indesiderati che possano inficiare il risultato delle attività.